miércoles, 3 de abril de 2013

NAVE DEI LIBRI


 

Anche scrittori catalani sulla Nave dei Libri 2013

In collaborazione con l’Istituto Ramon Llull, quest’anno sulla Nave dei Libri sono stati invitati alcuni scrittori catalani che presenteranno i loro libri.
Per ora ha aderito Flavia Company Navau, scrittrice, traduttrice e giornalista, nata a Buenos Aires nel 1963. Trasferitasi da piccola con la sua famiglia a Barcellona, si è laureata in Filologia ispanica presso l’Universitat Autònoma de Barcelona. Attualmente è professoressa al Master di creazione letteraria dell’Università Pompeu Fabra. Autrice di diversi romanzi e racconti, tiene corsi di scrittura creativa all’Ateneu Barcelonès e in altre istituzioni culturali. Attraverso il suo blog mantiene il contatto e lo scambio con i suoi lettori.
Sulla Nave presenterà il suo libro L’isola dell’ultima verità (E/O).
Matthew Prendel è un affermato medico americano. Dopo l’incontro con un’imbarcazione pirata, naufraga su un’isola deserta sperduta nell’oceano e lontana dalle rotte commerciali. Ma scopre subito di non essere solo: un uomo, Nelson Souza, lo soccorre e poi gli impone quelle che saranno le leggi della loro convivenza. I due si divideranno l’isola, e Prendel non potrà sconfinare nel territorio dell’altro, sotto minaccia di morte, né potrà cercare di lasciare l’isola a meno che Nelson non decida che sia arrivato il momento di farlo insieme. Prendel si trova quindi a vivere un lungo periodo in questa prigione all’aperto, cercando di svelare l’enigma che tiene ancorato Nelson all’isola. Quando infine, recuperata la libertà, fa rientro nel mondo e nella modernità, è un uomo diverso. Solo a Phoebe, in punto di morte, deciderà di raccontare la vera storia del naufragio pregandola di scriverla a futura memoria. Ma sarà la verità? Un racconto avvincente che cattura il lettore sin dalle prime pagine, un omaggio alla letteratura di Stevenson e Conrad, un romanzo dove la riflessione sul potere e sulla libertà, sui limiti umani e la sopravvivenza, sulla vita e la finzione è la più grande delle avventure.

Flavia Company Navau
L’isola dell’ultima verità
Edizioni E/O, 2012
pp. 144, euro 16,00

http://www.leggeretutti.net/site/anche-scrittori-catalani-sulla-nave-dei-libri-2013/

 

No hay comentarios: